venerdì 1 ottobre 2010

CYPRIPEDIUM (Famiglia delle Orchidaceae)



Caratteristiche.
Cypripedium è una piccola orchidea che cresce spontanea in Italia, sulle Alpi, e che fiorisce da maggio a giugno. È una pianta con belle foglie verdi, a volte maculate di verde scuro e bruno. Su ogni scapo fiorale vi è un solo fiore, di lunga durata, a forma di scarpetta, di aspetto ceroso, con bellissime screziature verdi e brune, bianche e gialle. La fioritura è assai copiosa e prolungata, e avviene fra novembre e gennaio.


Esposizione.
In estate vive bene in una posizione dove la luce sia attenuata o leggermente ombrosa; in autunno e con l’avvicinarsi della fioritura però desidera maggiore luminosità.
In estate desidera una temperatura sui 26° - 28°; con l’inizio dell’autunno, di giorno si adatta benissimo alla normale temperatura degli appartamenti, mentre di notte va posta in un luogo dove non vi siano più di 14°.

Innaffiature.
Nei mesi più caldi richiede abbondanti e regolari innaffiature; infatti il terriccio non deve mai asciugare, ma rimanere sempre fresco e umido. Con l’inizio dell’autunno e per tutto l’inverno, si deve bagnare con più moderazione. Richiede un’elevatissima umidità durante l’estate (che si potrà ottenere con continue e regolari spruzzature), un poco più ridotta con l’inizio dell’autunno e durante tutto l’inverno.
Con l’inizio dell'autunno si deve ridurre la temperatura che di notte deve scendere fino a l4° e di giorno può salire fino a 20°. 
In questo periodo la pianta dovrà formare la gemma fiore e poi fiorire: avrà quindi bisogno di molta luce. Con l’inizio della primavera si aumenteranno gradatamente le innaffiature e di consegunza anche l'umidità.

Concime.
Solo durante il periodo della crescita si deve somministrare, ogni 15 giorni, un grammo di fertilizzante che verrà sciolto in un litro dell’acqua da utilizzare per le innaffiature.
Il rinvaso può essere effettuato dopo la fioritura. Non si può indicare con precisione quando alla pianta necessita il rinvaso che comunque andrà eseguito quando i nuovi getti provvisti di radici, si sviluppano e raggiungono gli orli del vaso.

Nessun commento:

Posta un commento